Simulator - Zimmer

Lo scopo di questo rudimentale ma efficace e pratico strumento è quello di avere chiaramente la percezione dell’ingombro tridimensionale che l’alveolo post-estrattivo presenta in rapporto all’impianto che va posizionato.

L’impianto screw vent zimmer

Avendo una capacità eccezionale di raggiungere la stabilità primaria grazie alla tripla spira, l’impianto screw vent zimmer è il primo candidato per un impianto post estrattivo immediato, secondo la nostra modesta opinione. Avere a disposizione uno strumento che permetta di capire quale ingombro rappresenterà l’impianto, quale impianto riempirebbe completamente l’alveolo, quale invece è meglio usare per riempire l’alveolo ma senza accollarsi toppo alla teca vestibolare per non farla riassorbire oppure quale inclinazione avrebbe se venisse posizionato tout court nell’alveolo. La curva di apprendimento per usare agilmente e al meglio  uno strumento del genere passa attraverso la pratica, per raggiungere la sensibilità per sapere di quanto il simulator differisce dall’impianto integro, e quindi con una tripla spira, che oltretutto si fa sentire in modo diverso a seconda di lunghezza e diametro. Direi quindi che si tratti di uno strumento per utenti screw vent già “rodati”. Ciò nonostante, anche il neofita può beneficiare di un “test drive” dell’ingombro dell’ipotetico impianto che potrebbe posizionare; starà ad ognuno di noi prendersi il “rischio  guidato” dal simulator, oppure mangiarci le mani alla riapertura…


Scarica l'articolo completo: "Simulator, primi tre casi"


Avere a disposizione i simulator permette di usarli come degli espansori ad hoc, cioè con la capacità di dare al sito implantare già la forma dell’impianto, escluse le spire