Protesi
Protesi fissa o protesi mobile?
Una protesi fissa è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti o rinforza un dente naturale migliorandone l’estetica. La capsula è un restauro che copre un dente o un ( impianto ) con lo scopo di rinforzarlo. Il ponte è costituito da capsule connesse ad elementi intermedi e viene fissato con cementi ai denti naturali, detti denti pilastro.
Protesi mobile
Una protesi mobile può essere totalmente rimovibile o parzialmente rimovibile.
Totalmente rimovibile: è costituita da una base di resina del colore della gengiva su cui vengono montati denti artificiali.
Parzialmente rimovibile ( scheletrati ): la struttura su cui vengono montati i denti artificiali mancanti viene realizzata con una lega metallica che ne assicura la resistenza ed il confort.
L’ossido di zirconio, il di-silicato di litio e gli altri materiali estetici metal free che compongono la ceramica utilizzata permettono di raggiungere risultati estetici straordinari
Protesi fissa e mobile a confronto
Fissa
Una protesi fissa è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti o rinforza un dente naturale migliorandone l’estetica.
La capsula è un restauro che copre un dente o un ( impianto ) con lo scopo di rinforzarlo.
Il ponte è costituito da capsule connesse ad elementi intermedi e viene fissato con cementi ai denti naturali, detti denti pilastro.
Ponti e capsule vengono posizionate sia su elementi naturali che su impianti. I materiali che comunemente vengono utilizzati per realizzare le capsule sono
- RESINE: materiale acrilico, ormai utilizzato nel nostro studio solo per manufatti provvisori data l’instabilità cromatica e la diminuzione della resistenza ai carichi a lungo termine
- ORO-RESINA: parte estetica in resina e porzione occlusale ( l’area del dente che “mastica” ) in oro o lega d’oro. Non più utilizzata nel nostro studio per evidenti problemi estetici.
- CERAMICA: materiale d’elezione per caratteristiche cromatiche ( molto simile ai denti naturali ) e meccaniche. Normalmente viene stratificata su una struttura metallica che ne aumenta la resistenza ai carichi masticatori.
Nel nostro studio stiamo utilizzando una “CERAMICA INTEGRALE” senza anima in metallo che crea spesso inestetismi qualora vi siano retrazioni gengivali e che non consente alla luce di attraversare il restauro in maniera naturale, consentendo spesso di distinguere nettamente corone naturali da quelle artificiali.
L’ossido di zirconio, il di silicato di litio e gli altri materiali estetici metal free che compongono la ceramica utilizzata permettono di raggiungere risultati estetici straordinari. L’elevata precisione e luminosità del materiale nell’area marginale garantiscono una perfetta integrazione, grazie anche alla comprovata biocompatibilità, l’ossido di zirconio è infatti utilizzato da tempo in ortopedia ed in altre branche della medicina.
Tutto questo è associato ad una resistenza meccanica pari se non superiore alle tradizionali travate in metallo ceramica.
Mobile
Totalmente rimovibile.
E' costituita da una base di resina del colore della gengiva su cui vengono montati denti artificiali. Indicata nei casi di edentulia totale, ha il pregio di sostenere i tessuti molli , le labbra e le guance migliorando profilo ed estetica. Ovviamente ha dei limiti funzionali data l’instabilità , comunque migliorabile grazie alle overdenture : protesi totali ancorate a due o quattro impianti endoossei.
Parzialmente rimovibile (scheletrati ).
La struttura su cui vengono montati i denti artificiali mancanti viene realizzata con una lega metallica che ne assicura la resistenza ed il confort. I limiti sono estetici ed in parte funzionali perché la stabilità è assicurata da ganci metallici che “abbracciano” alcuni denti residui,spesso indebolendoli (a volte si rende necessario l’incapsulamento di questi elementi “pilastro”