Odontoiatria e Osteopatia

Cosa è L'osteopatia?

L'Osteopatia aiuta l'Odontoiatria in molte occasioni, sia seguendo la crescita e agevolando il lavoro del dentista in questa fase, sia dopo la fine della crescita per ridurre le conseguenze di sovraccarichi sull'apparato masticatorio o di situazioni che lo trovano coinvolto, insieme ad altri distretti dell'organismo, in sindromi più complesse.

E’ una disciplina sanitaria che si occupa delle relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale del ns. corpo e la salute. L’osteopatia considera l’essere umano come un’unità dinamica di funzione corpo, mente e spirito. L’osteopata lavora attraverso manipolazioni del sistema muscolo scheletrico e delle aree viscerali tenendo conto del principio secondo il quale una corretta funzione è legata ad una struttura correttamente conformata


L'osteopatia ci insegna come avviene il complesso meccanismo

 della crescita e della dinamica delle ossa del cranio


IN CHE MODO L’OSTEOPATA AIUTA IL LAVORO DEL DENTISTA

Valutando l’impatto delle problematiche orali sull’intero organismo e viceversa. Le asimmetrie nella struttura del cranio, spesso dovute a gestazioni difficoltose , parti complicati o cesarei, traumi di vario genere in età evolutiva) causano funzioni masticatorie non coordinate che influiscono sulla corretta postura del cranio e quindi di tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Nella nostra struttura odontoiatri ed osteopati collaborano alla soluzione dei problemi di bocca, denti, muscolatura del cranio, problemi che direttamente od indirettamente hanno effetti sull’intero organismo.