Kinesiologia in Odontoiatria

La Kinesiologia corre in aiuto del dentista che vuole contestualizzare la situazione che sta trattando

Attraverso l'uso della Kinesiologia il dentista può capire come e se un sintomo è collegato all'altro, ricostruendo la possibile catena di eventi che ha portato il paziente alla sua attenzione. In questo modo sarà più completa sia la visione complessiva del fenomeno sia l'approccio terapeutico successivo.

La curva di apprendimento richiede diversi approfondimenti e molta pratica per sviluppare sensibilità

E' fondamentale la capacità di logica, oltre alla grande conoscenza delle interazioni tra le diverse componenti del  nostro organismo, un tutt'uno molto affascinante ma anche complesso, e in quanto tale continuamente variabile.


Con questo principio e grazie anche ai test muscolari mutuati dalla Chinesiologia applicata, l’approccio diagnostico in odontoiatria è diventato più profondo e più a 360°, considerando molte più variabili e dando spiegazioni a fenomeni e collegamenti, prima poco comprensibili.


Chinesiologia: l'essere umano è un tutt'uno

Dalla chinesiologia , l’odontoiatria assorbe molti concetti che aiutano a capire come l’essere umano è un tutt’uno in cui la bocca e l’apparato masticatorio non possono essere considerati  a sé, ma vanno osservati e curati come una parte di un unico individuo. E’ per questo che va sempre ricordato che l’essere umano è costituito da tre lati di un triangolo equilatero, la struttura, la biochimica e la psiche. Ogni difficoltà su ognuno dei lati, influirà sull’equilibrio anche degli altri due.