ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE  -  EASYMYO®


Diagnosi dell’occlusione dentaria

  

Morfologicamente e funzionalmente ogni individuo è diverso l’uno dall’altro. Questo significa che ogni trattamento medico (e odontoiatrico) sortirà effetti differenti.  


 

Diventa quindi di fondamentale importanza analizzare la morfologia e soprattutto la funzione dell’apparato stomatognatico prima di ogni riabilitazione protesica, in modo tale da inserirla nel cavo orale senza alterarne le funzioni.

  

L’utilizzo della elettromiografia in ambito clinico permette di misurare e quantificare l’attività muscolare dei muscoli masticatori, senza affidarsi alla sola palpazione degli stessi.

Lo scopo dell’esame elettromiografico è quantificare l’influenza del contatto dentale nel reclutamento dei muscoli masticatori e del collo avendo come finalità la miglior gestione dei tempi e dei modi della riabilitazione funzionale del paziente.

L’elaborazione e la realizzazione di una riabilitazione protesica comportano inevitabilmente una alterazione funzionale e un relativo adattamento del sistema. L’analisi elettromiografica consente di misurare tali alterazioni e adattamenti nella difficile dinamica e cinematica mandibolare, verificando se sono accettabili per il sistema muscolare, potendo seguire nel tempo l’evoluzione, vista la rapidità e la facilità dell’esame.  

http://easymyo.it/